RESI E RIMBORSI
Informativa Diritto di recesso e reso per difetto di non conformità

Il Diritto di recesso è consentito secondo quanto previsto dalla Normativa in vigore, sempre entro e non oltre i 14 giorni dal ricevimento della merce spedita tramite corriere.

Lo stesso diritto viene esercitato dall’acquirente nel caso dell’acquisto dei servizi grafici digitali (senza spedizione fisica successiva), entro e non oltre i 10 giorni dal ricevimento dell’email con i file realizzati.

Superati tali termini, il Diritto di Recesso non è più applicabile in nessuno dei due casi su menzionati.

Per quanto riguarda l’acquisto dei servizi, il Diritto di Recesso è applicabile solamente per i seguenti casi:

  • Cliente chiaramente non soddisfatto per la conformità di quanto richiesto rispetto a quanto realizzato
  • Agenzia che non è stata in grado di assolvere pienamente a quanto richiesto dal cliente per vari motivi riconducibili alla stessa.

Nel primo caso, il cliente è tenuto ad inviare apposita email a commerciale@comunikal.it entro i 10 giorni successivi dal ricevimento del materiale digitale, comunicando in maniera chiara e dettagliata le proprie motivazioni. L’agenzia è tenuta a rispondere entro i 5 giorni successivi, ma in ogni caso cercherà comunque di risolvere le eventuali insoddisfazioni presenti, intervenendo a proprio carico su quanto indicato. Se ciò non sarà possibile per evidenti criticità, si provvederà all’immediato rimborso con lo stesso mezzo con il quale è stato effettuato il pagamento.

Nel secondo caso, sarà l’agenzia stessa, impossibilitata a realizzare quanto richiesto, a restituire il credito versato sempre secondo il canale utilizzato dall’acquirente.

In ogni caso, per esercitare il Diritto di Recesso dal contratto accettato in fase di acquisto del servizio, il cliente è tenuto ad informare “Comunikal di Francesco Carbone”, con sede legale a Locri (RC), Piazza Re Umberto, 5, della decisione di recesso, inviando una dichiarazione esplicita a ComuniKal, secondo raccomandata A/R all’indirizzo indicato, via email a commerciale@comunikal.it o mezzo PEC a comunikal@interfreepec.it.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso indicato.

In caso di recesso dal contratto, al cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ComuniKal di Francesco Carbone riceve la comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino alla restituzione dei materiali spediti tramite corriere (i costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’acquirente).

In caso di ricevimento di prodotto errato, difettato, danneggiato o non conforme, la procedura e i tempi da seguire sono gli stessi a quanto già precedentemente indicato. In ogni caso, si chiede di contattare ComuniKal di Francesco Carbone immediatamente secondo i canali precedentemente indicati.

Successivamente l’azienda verificherà e valuterà gli eventuali difetti o la non conformità secondo quanto denunciato, e si procederà o meno con la restituzione degli stessi prodotti (con spedizione a carico dell’acquirente).